La città di Assisi è un luogo unico e profondamente spirituale che si allunga sulle pendici del Monte Subasio, al di sopra della pianura in cui scorrono il Topino e il Chiascio. La città è costruita nella bella pietra rosa locale che unifica lo spazio urbano, dai caratteristici vicoli medievali alle grandi Basiliche. Assisi deve la sua grande fama alla storia dei suoi grandi Santi, Francesco e Chiara ed al monumentale insieme di Chiese.

Le due Basiliche, Superiore e Inferiore, dedicate al Santo Patrono d’Italia, con il complesso architettonico incredibile ed i suoi cicli di affreschi, realizzati dagli artisti più rappresentativi del Medioevo. La Chiesa di Santa Chiara. dove troverete il famoso crocefisso di San Damiano e San Rufino, la chiesa più antica della città con la bella facciata romanica ed i resti archeologici dell’Assisi romana.

Non dimenticate di scoprire l’Assisi più laica e romana: il Tempio della Minerva in Piazza del Comune, al disotto della quale troverete il Museo Archeologico e il Foro Romano. Ai piedi di Assisi la splendida Basilica di Santa Maria degli Angeli racchiude la Porziuncola, piccola cappella dove il poverello fondò l’Ordine Francescano e  luogo della morte di San Francesco.

Salendo, oltre Assisi la Rocca, Maggiore e Minore in cui troverete uno dei panorami più belli dell’Umbria. Suggestivo l’Eremo delle Carcerioasi di pace, simbolo dell’alta spiritualità di San Francesco e dei suoi compagni. Assisi rievoca i tempi passati con il celebre Calendimaggio: le due parti della città, Sopra e Sotto, si sfidano in giochi e sfilate per la vittoria.

Assisi dista solo 20 minuti da Perugia ed è possibile visitarle entrambe in un solo weekend.

Consulta le nostre Offerte weekend  e prenota subito il tuo soggiorno al Ripa Relais