La Valnerina ha sempre rappresentato nel passato un centro di spiritualità importante per la migrazione di monaci dall’Europa, tanto da essere luogo di fondazione dell’ordine dei monaci benedettini.

Completa l’ambientazione il Parco dei Monti Sibillini, da cui nasce il Nera, territorio dal fascino magico per le chiese e abbazie incastonate tra il verde e dove praticare numerosi sport.

Norcia è di origini etrusche antichissime, ancora racchiusa dalle mura medievali. Merita certamente una visita la città, suggestiva per i monti circostanti; troverete chiese affrescate, la Cattedrale ed il Tempietto.

Imponente la Basilica di San Benedetto con la sua facciata in stile gotico, costruita proprio sul luogo natale del Santo.

Da segnalare anche la Castellina, rocca quadrilatera con torrioni angolari, nata per contenere i numerosi disordini del XVI sec. Oltre arte e natura, Norcia è conosciuta per le sue norcinerie, pregiati salumi lavorati con le ricette di un tempo, vendute nelle numerose botteghe sparse in tutto il centro.

Re indiscusso della gastronomia è il Tartufo nero di Norcia, famoso in tutto il mondo, a cui è dedicata anche una rassegna annuale.

Una breve escursione permette inoltre di arrivare a 1.400 m sul Piano di Castelluccio, attraversando la nota fiorita primaverile, per poi visitare il suggestivo borgo con sfondo i Sibillini.

 

Al rientro dalla visita in Valnerina rilassati nella nostra esclusiva Private Spa e con i nostri speciali Trattamenti Benessere